Abbiamo fatto il nostro acquisto online, i prodotti sono arrivati regolarmente… e ora?
Come conservare i salumi in casa?

Prima di tutto dobbiamo fare una distinzione dal tipo di salume che abbiamo acquistato:
Intero, affettato, stagionato, cotto, da cuocere.

Salumi Interi

Il metodo migliore sarebbe quello di conservarli in una cantinetta con temperatura (8°C/12°C) e umidità controllate (65%) per avere una maturazione continua del prodotto. Nel caso fossimo sprovvisti di cantinetta l’ideale è quello di tenerli nella parte più bassa del frigo (nel cassetto delle verdure) avvolti nella carta forno. Questo particolare incarto consentirà al prodotto di respirare evitando il formarsi di muffe.

Affettato

Se abbiamo acquistato dell’affettato che non consumeremo subito, il consiglio per farlo

durare più a lungo è quello di metterlo subito sottovuoto e tenerlo nella mensola bassa del frigo, subito sopra il cassetto delle verdure (quella più fredda), basterà aprire il pacchetto una mezz’ora prima di consumarlo a temperatura ambiente per ritrovare la fragranza del prodotto originale. In alternativa possiamo tenerli in contenitori ermetici nella stessa parte del frigo.

Salumi cotti

Il consiglio per i salumi cotti, sia interi che affettati, che non abbiamo intenzione di consumare subito è quello di farceli mettere sottovuoto dal venditore e di tenerli nella mensola bassa del frigo, subito sopra il cassetto per le verdure, per il tempo indicato dal venditore stesso, Anche in questo caso vi basterà aprire il sottovuoto una mezz’ora prima del consumo per ritrovare il sapore del prodotto originale. In alternativa i prodotti possono essere congelati affettati per poi essere utilizzati all’occorrenza.

Salumi da cuocere

Il consiglio è quello di conservare il prodotto nell’imballo originale, nella mensola più bassa del frigo, subito sopra il cassetto per le verdure, e consumarlo nei tempi consigliati dal venditore.

 


Commenta per primo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo Email non verrà pubblicato. Il campo 'website' è opzionale

COMMENTICOMMENTI
NomeNome
EmailEmail
WEBSITEWEBSITE